fbpx

Scritto da Redazione Online

La nostra redazione, creatrice dei contenuti del sito. Cerchiamo le migliori informazioni dal mondo del digital marketing, dei managed services e dei servizi web per scrivere articoli utili a tutti.

Come fare marketing con il Wi-Fi del tuo locale

Parliamo di marketing e di free wifi, o meglio di come fare marketing con il Wi-Fi free del tuo locale. Ci avevi mai pensato? Se la risposta è no allora sei nel posto giusto.

Un’arma in più nel tuo arsenale

 

Fare marketing è un processo diventato fondamentale per ogni azienda, per stare al passo con le nuove tecnologie di mercato e migliorare l’esperienza di acquisto / vendita di prodotti e servizi. Per far questo ci sono moltissimi metodi, te ne avevamo parlato anche in un articolo precedente.  Oltre a SEO, Social Media Marketing, Direct Email Marketing, Google Advertising e simili, se la tua attività possiede uno spazio fisico puoi aggiungere al tuo arsenale un’arma in più.

Puoi dotare infatti il tuo locale di un sistema di free wi-fi, che ti dia la possibilità di recuperare, tramite un form di registrazione totalmente a norma GDPR, i dati dei tuoi clienti. Il processo è molto semplice, per accedere alla rete occorre effettuare una registrazione tramite email, social o sms, inserire le credenziali che il sistema ti fornisce e se sono corrette si può navigare. Ma quali sono i vantaggi?

wifi-marketing

Dati reali e fidelity

 

Si apre un ventaglio molto ampio di possibilità su come gestire i dati recuperati. Il nostro Wi-Fi Spot, ad esempio, ti consente di gestire i dati ottenuti tramite un semplicissimo pannello di controllo. Puoi visualizzare lo storico delle connessioni e vedere in real-time chi é online, ma di questo parleremo più avanti. La parte interessate è la possibilità di esportare i contatti, sotto forma di un semplicissimo file .csv, che potrai caricare sul tuo tool di marketing preferito. Wi-Fi Spot Adv offre di suo l’integrazione con SenDEM, la nostra piattaforma di email marketing.

I dati ottenuti tramite la registrazione sono dati reali, cosa significa? Se la registrazione avviene tramite email, ad esempio, per ottenere le credenziali d’accesso l’indirizzo deve essere reale. In caso contrario l’utente non potrà loggarsi ed essere autorizzato alla navigazione. La stessa situazione si ha sugli account social e sulla registrazione tramite SMS. Si può quindi utilizzare il dato per effettuare una vera e propria operazione di fidelizzazione, promuovendo prodotti e servizi, offrendo sconti e coupon in base alle ore di navigazione o al numero di volte che il cliente si connette alla tua rete.

Inoltre dalla dashboard di controllo puoi vedere quante volte il cliente torna nel tuo locale, in questo modo sai se è un cliente fidelizzato o meno e muoverti a livello marketing di conseguenza.

Promozione dei servizi

 

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come i dati ottenuti siano dati effettivamente reali, in questo vedremo come sfruttarli e quindi come fare marketing con il Wi-Fi del tuo locale veramente. Wi-Fi Spot, in fase di registrazione, indirizza il cliente ad una landing page personalizzata ad hoc per il tuo locale. Puoi sfruttarla (se non sai cosa sia ti consigliamo questo articolo) come una sorta di vetrina virtuale, nella quale promuovere prodotti e servizi, oltre che i tuoi canali social o ancora reindirizzare gli utenti sul tuo sito vetrina generando quindi traffico.

Volendo potresti anche reindirizzare gli utenti al tuo eCommerce, azione che può risultare utile nel caso la tua intenzione sia quella di di fare brand awareness. Considerando però che l’accesso nel caso viene fatto dall’interno del tuo locale, sicuramente non potrai generare una conversione, in quanto il cliente la farà già fisicamente sul posto.

Un modo interessante e creativo per fare promozione alla tua attività tramite il Wi-Fi può essere anche dare un nome particolare alla tua rete. Se ti trovi in un centro commerciale ad esempio puoi chiamarla con il nome del tuo locale e attirare chi cerca di collegarsi nelle vicinanze.

Tutelare e tutelarsi

 

Ultimo ma non per importanza, tutelare te e i tuoi clienti. Come fare? Avere una rete dedicata alla navigazione guest, è fondamentale. Prima di tutto si mantiene la propria rete interna al sicuro, lontana da malintenzionati che potrebbero effettuare attività illecite dei quali tu saresti responsabile legalmente (essendo tua la rete). Con un sistema di controllo come il nostro Wi-Fi Spot, ad esempio, puoi sapere chi sta navigando in ogni momento nel tuo locale. L’utente inoltre deve registrarsi per poter utilizzare internet, fornendoti quindi dati che lo rendono identificabile, il tutto a norma di GDPR.

Conclusione

 

Abbiamo visto come fare marketing con il Wi-Fi del tuo locale per vere e proprie operazioni di marketing, utilizzando il nostro Wi-Fi Spot come esempio in alcuni casi. Il sistema giusto può diventare veramente l’arma vincente per fidelizzare il tuo pubblico e offrire un ottimo servizio ai tuoi clienti.

Potrebbe anche piacerti…

Cos’è il Marketing Funnel?

Cos’è il Marketing Funnel?

Introduciamo un altro concetto fondamentale in ambito marketing “classico”, ma soprattutto in ambito digital. Cos’è il marketing funnel? Andiamo a vedere come poter utilizzare questo potente strumento per dare solidità al tuo brand.

Direct Email Marketing: il glossario base

Direct Email Marketing: il glossario base

La terminologia per muovere i primi passi nel mondo del direct email marketing (scoprirai che si dice DEM!). Ti spieghiamo passo a passo, con esempi chiari, tutto quello che ti serve per inviare la tua prima campagna email.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Campus é finalmente arrivato!



Clicca qui per maggiori informazioni