fbpx

Scritto da Redazione Online

La nostra redazione, creatrice dei contenuti del sito. Cerchiamo le migliori informazioni dal mondo del digital marketing, dei managed services e dei servizi web per scrivere articoli utili a tutti.

Guida a Node: che cos’è Node Js

Ci imbattiamo spesso, negli ultimi tempi, in richieste di sviluppatori Node Js. Ma che cos’è Node Js? E perchè è cosí importante? Ecco a voi la guida a Node Js: introduzione

Il concetto di runtime

Per capire cos’è Node Js introduciamo il concetto di runtime. Il runtime non è altro che un software, un ambiente, che consente l’esecuzione di un qualsiasi altro programma. Node.js nello specifico è un runtime di Javascript, non ti dice nulla? Molto male! Chi conosce i linguaggi di programmazione ha già capito quanto rivoluzionario questo sia, in quanto Javascript fino alla nascita di Node non era stato altro che un linguaggio di programmazione web lato client. Banalizzando e semplificando il tutto, possiamo dire che con Node Js possiamo utilizzare Javascript lato server, con tutti i suoi vantaggi. Javascript è un linguaggio molto semplice da imparare, potentissimo e super conosciuto. Viene utilizzato abitualmente in qualsiasi campo, dalla programmazione web, all’IoT, all’AI fino alle applicazioni mobile.

Infine, la chicca. Node Js si basa su un meccanismo di attivazione ad eventi, il che gli permette di consumare pochissime risorse e essere più reattivo quando richiesto (vedi il case history di Linkedin. Bye bye Ruby on Rails!).

Pensate che Node nasce nel 2009, grazie a V8, il motore runtime per l’esecuzione Javascript del browser Google Chrome. V8 aveva la capacità di lavorare in modalità standalone, da qui gli sviluppatore hanno approfondito e creato Node Js, mettendolo sul mercato gratuitamente come prodotto open-source.

Dove trovarlo

Ora che abbiamo visto un po’ di storia, come facciamo ad installare Node Js? Mi basta semplicemente andare sul sito ufficiale nodejs.org e cliccare su download per scaricarlo gratuitamente.

cose-node-js

Nel nostro caso vedrete l’opzione per scaricare la versione per MacOs. Node è comunque disponibile anche per Windows e Linux, come potrete vedere nella sezione Downloads del sito, scegliete quella che serve a voi!

nodejs-installer

Come installarlo

Se scaricare Node Js è stato semplice, ancora di più lo sarà installarlo. Basterà infatti lanciare l’installazione come un qualsiasi programma e il gioco è fatto.

Semplice no?

Come esercitarsi

Ora che abbiamo scaricato e installato Node, non ci resta che iniziare ad utilizzarlo. Il metodo migliore è leggere la documentazione ufficiale ed esercitarsi il più possibile! Per fare questo ci viene in aiuto la Node School, con lo strumento gratuito Learnyounode. Vedremo nelle prossime lezioni come installarlo e inizieremo ad approfondire Node.

nodeschool-tribus

Non vedi l’ora? Neanche noi!

Potrebbe anche piacerti…

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *